Neve Cosmetics - Creamy Comfort Foundation: Swatches&Review

A molte non sarà sembrato vero: Neve Cosmetics, qualche settimana fa, ha annunciato con un'immagine sfocata, ma che poco lasciava all'immaginazione, il lancio di un fondotinta liquido. Il popolo delle bio-beauty addicted chiedeva a gran voce un prodotto simile da anni, e finalmente l'azienda torinese ha accontentato le nostre richieste: nasce così il Creamy Comfort Foundation, un fondotinta liquido completamente naturale, disponibile in 9 nuances (che dovrebbero corrispondere a quelle dei fondotinta minerali.

neve_cosmetics_creamy_comfort_foundation_swatches_review


Dicono di lui...
"Idrata come una crema.  Si applica come una crema. Coccola la pelle come una crema… Ma è un fondotinta! Creamy Comfort è il primo fondotinta in crema Neve Cosmetics. Arricchito con olio di jojoba e acido ialuronico è nato per prendersi cura della pelle uniformandone il colore grazie a pigmenti minerali perfezionanti. Vegetariano, vegan, privo di siliconi, parabeni, petrolatum e rigorosamente made in Italy."
La scheda del prodotto secondo me: 

neve_cosmetics_creamy_comfort_foundation_swatches_review

- Packaging: Il prodotto si presenta in un tubo in plastica morbida di colore grigio lilla, con tappo a vite e scritte oro: sul tubo sono presenti il logo del brand, il nome del prodotto, il suo INCI e varie indicazioni.
- Pelle: Tutti i tipi di pelle, prevalentemente pelle normale o tendente al secco
- Azioni: "Creamy Comfort regala alla pelle un finish naturale, che costituisce un’ottima base per blush, bronzer, illuminanti e ciprie in polvere"
- Zona d'applicazione: Viso
- Caratteristiche: "Creamy Comfort si applica sul viso con le dita come una crema, massaggiando poco prodotto alla volta con i polpastrelli fino a che la sua emulsione fluida viene assorbita dalla pelle ed i pigmenti minerali ne uniformano la superficie. È sufficiente una quantità davvero minima di prodotto per truccare tutto il viso."
- Consistenza: Crema molto fluida
- Profumo: Delicato, leggermente floreale, non persistente
- Dove si può acquistare: sul sito ufficiale (QUI) o presso i rivenditori
- Prezzo: 14,90€ per 30 mL, in sconto a 12,67€ fino al 12/10

- INCI (analizzato da me, si prega di citare la fonte se lo utilizzate nei vostri post):
 AQUA (solvente)
 GLYCERIN (denaturante/umettante/solvente)
OCTYLDODECANOL (emolliente/solvente)
 OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE (emolliente/viscosizzante)
 SUCROSE PALMITATE (emulsionante/tensioattivo)
 SUCROSE TRISTEARATE (emulsionante)
 SILICA (abrasivo/assorbente/opacizzante/viscosizzante)
 SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL (emolliente/vegetale)
 SODIUM HYALURONATE (umettante/idratante)
 SODIUM PHYTATE (chelante/sequestrante)
 XANTHAN GUM (legante/stabilizz emulsioni/viscosizz)
 SODIUM DEHYDROACETATE (preservante)
 1,2-HEXANEDIOL (solvente)
 CAPRYLYL GLYCOL (emolliente/batteriostatico)
 TROPOLONE (conservante)
May contain +/-:
 CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) (colorante cosmetico)
 CI 77491 (IRON OXIDES) (colorante cosmetico)
 CI 77492 (IRON OXIDES) (colorante cosmetico)
 CI 77499 (IRON OXIDES) (colorante cosmetico)

neve_cosmetics_creamy_comfort_foundation_swatches_review

La tonalità che ho provato è la Light Neutral, quella che utilizzavo anche per il fondotinta minerale: le 9 nuances disponibili infatti combaciano con quelle dei fondotinta in polvere, ma pare che la gamma potrebbe ampliarsi per andare incontro alle esigenze delle pelli più scure. Il colore da me scelto è descritto come "tonalità chiara dal sottotono neutro", ed è indicata "Per le pelli chiare dal colore naturale, che non tendono nè al giallo nè al rosa. Light Neutral è il fondotinta famoso per abbinarsi a quasi tutte le carnagioni, soprattutto nei mesi invernali. Se hai origine caucasica (capelli tra il biondo ed il castano), la tua pelle è chiara e fatica ad abbronzarsi, probabilmente questo è il tuo colore."

Trovare il modo più giusto di utilizzarlo non è stato semplice. Il foro dal quale fuoriesce il prodotto è abbastanza grande, pertanto, essendo il fondotinta parecchio fluido, tende a fuoriuscirne fin troppo: l'ideale è fare molta attenzione e procedere usando una piccola goccia per ogni zona del viso, partendo dal naso e spostandosi verso i lati del viso. Inoltre, il prodotto si asciuga in fretta, per cui sarebbe meglio focalizzare la propria attenzione su una zona per volta, e renderlo via via omogeneo: in questo modo, eviterete che possa segnare eventuali rughe o pori dilatati, o evidenziare zone particolarmente secche.

Ho provato a stenderlo in diversi modi:
- Mani: è la soluzione suggerita dall'azienda. Essendo una crema fluida, questa sembra la soluzione ottimale, poiché si evita che il prodotto stratifichi e si accumuli nelle zone più ostiche come ai lati del naso.
- Pennello a lingua di gatto: in questo caso è un nì. Rispetto alle mani si riesce a stendere il prodotto meno uniformemente, e restano le "strisce" dovute alle setole (ho usato il Lime Foundation di Neve Cosmetics).
- Pennello piatto e pennello "tapered": Decisamente meglio. La forma permette movimenti rotatori, quindi si riesce ad avere un risultato omogeneo: tuttavia, va lavorato a lungo per non lasciare segni (ho usato i pennelli 03 e 10 di Purobio Cosmetics).
- Spugnetta: sarebbe preferibile una spugnetta dura ed elastica, che non assorbe il fondotinta, tuttavia è abbastanza macchinoso come processo, per cui preferisco il pennello o le mani.

La coprenza è da media ad alta, quindi piena, ma non esageratamente: abbinando la giusta cipria si riesce però ad ottenere una coprenza piuttosto alta, per cui lo ritengo un prodotto molto versatile. Trattandosi di una crema lavorabile e che asciuga in fretta, il risultato è molto naturale e non si ha l'effetto "mascherone".

La tenuta è un po' variabile: su pelli miste/grasse è di circa 5 ore senza cipria o primer. Alcune combinazioni però permettono una durata estrema: ad esempio, il mio miglior risultato l'ho avuto applicando come base il Bioprimer per pelli miste mescolato alla polvere di perla, e fissando poi il fondotinta con la Loose Powder di Purobio, per un totale di 9 ore di tenuta, dopo le quali ha cominciato a dare segni di cedimento; ha retto abbastanza bene anche una sessione di allenamento in palestra (vi ricordo che non è waterproof).

Di seguito vi lascio qualche swatch di confronto con altri fondotinta fluidi in mio possesso:

neve_cosmetics_creamy_comfort_foundation_swatches_review
Da sx a dx: Lily Lolo BB Cream nella colorazione Light, Couleur Caramel Hydra Jeunesse numero 21, Couleur Caramel Natur Fluid numero 11, Couleur Caramel Compact Foundation numero 11, Couleur Caramel BB Cream numero 11, Neve Cosmetics Creamy Comfort Foundation nel colore Light Neutral, Boho Cosmetics Fluid&Green Foundation numero 02 Beige Clair, So Bio Etic Eau de Teint numero 01, Purobio cosmetics Sublime Foundation numero 02, Vegale Liquid Foundation numero 02 Light beige, Avril Fondotinta colore Clair, Purobio cosmetics Sublime BB Cream numero 02
Nell'INCI sono inoltre presenti sostanze come l'Olio di Jojoba, dalle proprietà elasticizzanti, e l'Acido Ialuronico, un toccasana per prevenire le rughe e mantenere la pelle compatta, pertanto questo prodotti si presenta come un vero e proprio trattamento, oltre che un fondotinta davvero confortevole e versatile. 
L'effetto finale è leggero e naturale, e con qualche accortezza si possono potenziare sia la tenuta che la coprenza: nel complesso, anche le pelli miste possono utilizzarlo con tranquillità, lo eviterei però sulle pelli più grasse che potrebbero faticare a gestire la presenza dell'Olio di Jojoba di cui vi dicevo.


Vi lascio infine la foto di un makeup che ho realizzato con questo fondotinta, per darvi un'idea di come si fonde con l'incarnato (lista completa dei prodotti utilizzati QUI):

neve_cosmetics_creamy_comfort_foundation_swatches_review


Probabilmente cambierei qualcosa nel packaging per renderlo più dosabile, ma per il resto mi piace molto il risultato naturale e luminoso che permette di ottenere: per essere il primo tentativo di fondotinta fluido di Neve Cosmetics, considerato anche l'INCI e il prezzo estremamente abbordabile, mi sento di promuoverlo a pieni voti.

VOTO: 9/10


Come al solito, spero che la review vi sia piaciuta e vi sia stata utile :) un bacio, alla prossima!
Image and video hosting by TinyPic
    


DISCLAIMER:
Questi prodotti sono stati da me acquistati e utilizzati, e questo post è frutto della mia esperienza personale: non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di questo articolo, che riflette la mia personale opinione.

11 commenti

  1. Looks like a really great product!!

    Best ♥ Gilda
    www.itsgilda.com

    RispondiElimina
  2. Mi sembra davvero un'ottimi prodotto sia a livello di prestazioni che di Inci!
    Credo che lo proverò al più presto anche io! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Thanks for the review! :)

    If you would like to support each other with follow, let me know on my blog:
    Shoot for the stars
    Visit me at: starshinebeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Interesting post dear! thanks for sharing xx

    RispondiElimina
  5. Anni fa sarei stata felicissima di questa uscita ma ora come ora mi lascia piuttosto indifferente. Mi piace il range di colori ed ho già individuato il mio ma credo che un acquisto non lo farò mai. A conti fatti sono più tipo da fondotinta minerale e ogni volta che ne acquisto uno in altra forma mi dura mesi e mesi.

    RispondiElimina
  6. mai provato questo fondo , mi piacerebbe provarlo :) adoro applicato.

    RispondiElimina
  7. Ciao Rosy in genere preferisco fondi minerali tradizionali in quanto ho la pelle mista e tendo a lucidarmi in fretta. Questo nuovo fondo di Neve ha una bella coprenza e un bel finish vedendo il tuo make up, forse riuscendo a modularlo potrei utilizzarlo anch'io.

    RispondiElimina
  8. Ciao :) ma che bella recensione che hai fatto! Complimenti! Ci siamo iscritte con piacere al tuo blog come lettrici fisse (siamo le n. 88).
    bio-twins.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie di essere passato! Per favore, ti prego di commentare senza inserire link al tuo blog o link esterni di vario genere, passerò lo stesso a farti visita e a ricambiare la tua gentilezza.
NO SPAM! Un abbraccio